Links ››  Site Map ››  ContaTtI ››

Caratteristiche di Google Sky

cielo terraAlterna Cielo e Terra

Tutto inizia proprio da questo bottone

Tutto inizia proprio da quel bottoncino in evidenza nell'immagine di sinistra: Alterna Cielo e Terra.

Sì, perché come i più informati sapranno esistono diversi tipi di cielo: quello estivo e quello invernale, che offrono un paesaggio galattico completamente differente... ma non solo, si parla anche di emisfero nord e sud per dire che anche a seconda del punto della terra dove ti trovi esistono diverse stelle che possono ammirarsi... un australiano difficilmente vedrà mai la stella polare ;)

Ed ecco che Google Sky funziona così: mostra il cielo che si vede dal punto della terra in cui stai navigando in quel momento!

pianetiMovimenti dei Pianeti

Clicca play e metti in moto l'universo

Un'altra interessantissima caratteristica è la possibilità di visualizzare sul monitor la posizione esatta dei pianeti del nostro sistema solare.

Come si vede nell'immagine accanto, c'è una sorta di player che se avviato mette in moto i vari pianeti... la posizione è rigosoamente collegata alla data ed al luogo di osservazione. Chissà che qualche astrologo non sia in grado di "vedere" anche l'allineamento del pianeti pre trarne le sue "tanto attese" conclusioni!

orioneVisualizza le Costellazioni

Impara a riconoscere le costellazioni

Nel pannello in basso a sinistra vediamo la possibilità di attivare un paio di funzioni molto, molto simpatiche: Linee di costellazioni - Nomi di costellazioni.

Quest'immagine accanto riporta la celeberrima costellazione di Orione, resa famosa da tanti miti e leggende legate ai Faraoni ed alla loro presunta "appartenenza" a civiltà aliene provenienti proprio da quella Galassia...

Fantasie a parte, con questa funzione è possibile avere un quadro generale di tutte le costellazioni e magari, al momento giusto, far bella figura sotto le stelle...

hubbleL'occhio di Hubble

Cartoline dal profondo spazio

Infine la più bella, a mio avviso, delle caratteristiche presenti in questo Google Sky è la vetrina di hubble, una serie di stupefacenti immagini provenienti dal profondo spazio...

Galassie, venti stellari, buchi neri.. imppossibili da vedere ad occhio nudo ma che vale la pena almeno vedere sul porprio monitor!

Sulla destra, sotto la voce "Vetrina di hubble" ne trovate a decine.. e chissà che scrutando e cercando non troviate qualche Galassia non segnalata dal software...

Galleria di immagini: